(foto Empoli Fc Official)


Tre minuti solo tre minuti per parlarti di me. A Leonardo Mancuso ne sono serviti quattro, o, se si allarga lo sguardo, quindici. Le parole dei Negramaro servono per certificare un altro grande record del sette azzurro: ha segnato la tripletta più veloce della storia dell’Empoli. Non contento di questo primato, poco dopo ne ha stabilito un altro, ovvero il poker più rapido della storia azzurra. È anche il poker più veloce della storia della Serie B con quasi 14 minuti e mezzo tra primo e quarto gol.

In cento anni comunque nessuno era mai riuscito in casa Empoli a siglare tre gol in quattro minuti, nemmeno quando i gol fioccavano nelle partitelle con trasferte a dieci chilometri. Ci erano andati vicini quasi Zini nell’aprile del 1933 (4-3 al Massa, tre gol in 10 minuti) e Lorenzi nel giugno 1947 (2-4 a Cesena, tripletta in 11 minuti).

Dal 56′ al 60′ di Entella-Empoli lui ce l’ha fatta segnando di testa e due volte di sinistro. Per fare la tripletta perfetta ha atteso il 71′ con il poker al volo di destro. Una giornata speciale che lo inserisce di diritto nella storia dell’Empoli. E anche in quella della B perché nessuno ce l’aveva mai fatta in così poco tempo.

Gianmarco Lotti