Alfedo Donnarumma (Foto Empoli F.C.)


Virtus Entella e Empoli si sono trovate qualche volta in Serie C, poche in Serie B. Nell’ultima vittoria azzurra a Chiavari, però, ha fatto gol Andrea La Mantia. Era il 2017-18 e l’Empoli non era ancora la macchina da guerra targata Andreazzoli; l’allenatore era Vincenzo Vivarini, nemmeno a farlo apposta. L’attaccante romano mise a segno una bellissima rete in acrobazia. Segnò, ma non con la maglia dei toscani. All’epoca era la punta dell’Entella e realizzò il gol del temporaneo 1-2 con una splendida girata.

Quell’incontro finì 2-3, l’Empoli vinse grazie a due bordate da fuori di Simic e Pasqual oltre alla bella solita combinazione Caputo-Donnarumma. In mezzo ci fu la rimonta targata La Mantia e De Luca. Erano altri tempi, ma già allora l’attuale centravanti azzurro si stava mettendo in mostra come uno dei più interessanti in Serie B. Domani tornerà al Comunale da avversario, con la voglia di proseguire con il buon inizio di stagione.

Quella è l’ultima vittoria dell’Empoli con l’Entella, curiosamente con in panchina Vivarini (attuale allenatore biancazzurro). Rimane l’ultima vittoria corsara perché nel 2019-20 non è andata bene. Sconfitte per 2-0 in Liguria e 4-2 in Toscana, due match che gridano vendetta sportiva: in entrambi i casi l’Empoli ha giocato male, ma può a ragione dirsi penalizzato dall’arbitraggio, specie nella rimonta subita al Castellani a luglio. I precedenti in totale sono 16, di cui 8 a Chiavari: tre vittorie per i liguri, due pareggi e tre successi per gli azzurri.