(foto Empoli Fc Official)


Pordenone-Empoli si è conclusa poco fa a reti bianche. Al Teghil di Lignano lo 0-0 è un punto guadagnato per gli azzurri, molto ordinati soprattutto in difesa, ma poco pungenti là davanti. Di occasioni se ne contano poche e alla fine del giochi il pari è meritato, forse il Pordenone può recriminare per qualche occasione sciupata. Di seguito potete trovare cronaca, tabellino e pagelle.

Il primo tempo non è bellissimo, l’unica attrazione è l’acquapark dietro la tribuna. E pensare che Diaw e Matos partono forte e entrambi mettono paura ai portieri, ma per il resto è l’equilibrio a farla da padrone. L’Empoli prova a ripartire e va a folate, sfruttando soprattutto le torri di La Mantia. Il Pordenone cerca spesso la palla alle spalle della difesa, ma oggi non si passa perché c’è anche un discreto Furlan in porta all’esordio. Casale, terzino adattato, ha la palla buona di testa a fine primo tempo ma Perisan è attento.

La ripresa non ha un copione troppo differente. L’Empoli dalla coperta corta può contare solo su un attacco nutrito e ruota tutte le punte, ma i cambi per una volta deludono. Il Pordenone sale in cattedra ma le fonti di gioco neroverdi (soprattutto Calò) vengono ben schermate dagli ospiti. Diaw lotta da solo e sbaglia due bei gol, uno da solo davanti a Furlan angolando troppo. L’Empoli tira poco e lo fa senza essere pericolosi, gli squilli sono nel finale con Olivieri e Bandinelli ma il primo manda alto e il secondo con una botta al volo impegna Perisan. Al netto delle assenze è un punto che ci sta in una partita ‘sporca’ in cui è encomiabile la difesa. Da sottolineare la tenuta mentale buonissima dell’Empoli.

Pordenone-Empoli 0-0
Serie B, decima giornata
Pordenone: Perisan, Berra (22′ st Bassoli), Vogliacco, Camporese, Chrzanowski, Pasa (41′ st Mallamo), Calò, Magnino, Ciurria (42′ st Scavone), Musiolik (20′ st Butic), Diaw. A disp.: Bindi, Passador, Stefani, Barison, Banse, Misuraca, Zammarini, Rossetti. All.: Tesser.
Empoli: Furlan, Casale, Romagnoli, Nikolaou, Parisi (34′ st Cambiaso), Ricci (1′ st Mancuso), Stulac, Bandinelli, Haas, La Mantia (13′ st Olivieri), Matos (33′ st Zurkowski). A disp.: Pratelli, Viti, Damiani, Pirrello, Baldanzi, Biagini. All.: Dionisi.
Ammoniti: Berra (POR), Ricci (EMP), Haas (EMP).
Arbitro: Pairetto.

Pagelle Empoli
Furlan 6.5, Casale 6, Romagnoli 6, Nikolaou 6.5, Parisi 6.5 (Cambiaso s.v.), Ricci 5.5 (Mancuso 6), Stulac 6.5, Bandinelli 6, Haas 6, La Mantia 6 (Olivieri 5.5), Matos 5.5 (Zurkowski s.v.). All.: Dionisi 6.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Pordenone-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 12 dicembre alle 14 con Entella-Empoli di Serie B.

Gianmarco Lotti