Il Brescia è una vera e propria bestia nera dell’Empoli, in trasferta ma soprattutto al Castellani. L’ultimo successo degli azzurri in casa contro le Rondinelle risale a venti anni e mezzo fa, il 10 gennaio del 2000. Era una partita di Serie B e gli azzurri di Silvio Baldini vivacchiavano a metà classifica. Quel giorno, però, sconfissero con merito i rivali guidati da Nedo Sonetti.

A fine campionato quel Brescia andò in Serie A, ma a Empoli i lombardi vennero surclassati dalla squadra padrona di casa. Finì due a zero e segnarono nel primo tempo Cappellini su calcio di rigore e nella ripresa Saudati, quando mancavano pochi minuti al termine. Rimane l’ultimo successo empolese a Empoli, il secondo se si conta il 3-1 di tre anni prima in Serie A.

Sono trentasei i precedenti tra Empoli e Brescia, tutti tra Serie A e Serie B, più una semifinale playoff sempre in B. In totale il Brescia ha ottenuto 17 vittorie, 6 l’Empoli mentre 13 sono stati i pareggi. Clamoroso il parziale al Castellani: solo 2 vittorie empolesi, 11 pareggi e 4 i successi del Brescia (l’ultimo, in B 0-2 nel 2011-12). L’ultimo Empoli-Brescia al Castellani è l’1-1 con cui si è aperta l’era Andreazzoli.