(foto Empoli Fc Official)


Cittadella-Empoli è finita due a due. Una delle gare più attese dell’ottava di B premia i ragazzi di Venturato, che ottengono un pari contro un Empoli che forse avrebbe meritato di più. Due regali della difesa (uno del portiere) hanno permesso ai veneti di pareggiare, ma nel complesso è stato un Empoli divertente e attento, se si escludono i minuti di recupero. Di seguito potete trovare cronaca, tabellino e pagelle.

L’Empoli non parte nemmeno male, ha un buon ritmo e arriva diverse volte nell’area del Citta. Sono però i padroni di casa a creare le migliori occasioni al 16′ e al 19′, entrambe le volte con due tiri di Proia ben bloccati da Brignoli. L’Empoli si fa vedere con Bajrami alla metà del primo tempo ma l’incursione dello svizzero non porta a niente se non a una conclusione di punta innocua. Quando si arriva alla mezz’ora, accade l’inverosimile, un vero e proprio ‘gollonzo’ che pare omaggiare il trentennale di Mai dire Gol. Da una quarantina di metri sulla sinistra Benedetti batte una punizione: lo spiovente rimbalza in area senza che nessuno lo tocchi, Brignoli esce ma poi fa un passo indietro forse tradito dal rimbalzo o dal sole, la sfera si rialza di nuovo e con un giro bizzarro si insacca sotto l’incrocio. Prendere gol così fa male e l’Empoli accusa il colpo, tanto che Branca potrebbe raddoppiare di testa nemmeno sessanta secondi dopo. L’ultima e unica conclusione azzurra è un destro potente di Terzic dal limite al 40′, ma Maniero la manda in angolo. L’Empoli chiude la prima frazione stordito, incapace di giocare in maniera razionale dopo la papera dello 0-1.

L’Empoli visto nel secondo tempo è lontano parente della prima frazione, anche se poi viene ugualmente beffato, forse ingiustamente. Gli azzurri ci provano subito con Bajrami ma è bravissimo Maniero a stopparlo da pochi passi. Entrano Olivieri e Ricci e danno sprint alla squadra, tanto che verso la metà del secondo tempo succede di tutto. Al 65′ Olivieri reclama per un braccio di Benedetti in area ma Marini fa bene a far correre. Tre minuti e il rigore è sacrosanto perché Branca sbilancia Bandinelli sul controllo: Mancuso spiazza Maniero ed è 1-1. Sulle ali dell’entusiasmo Olivieri ha subito la chance del vantaggio ma ancora Maniero è super, sul rimpallo con un difensore poi il tap-in scheggia il palo. Il gol è nell’aria e il nove azzurro punisce al 72′ su una ripartenza, con un tiro da fuori all’angolo basso. L’Empoli sfiora il tris su punizione con Stulac e sembra poterla vincere, ma alla fine rischia pure di perderla. Al primo minuto di recupero un rimpallo in area su cross di Benedetti premia Gargiulo, abile a infilare la retroguardia disattenta. Sul 2-2 l’Empoli crolla e Romagnoli viene espulso per fallo con chiara occasione da gol, la punizione di Rosafio dal limite al 94′ si stampa sulla traversa. Finisce 2-2 e sembrano due punti persi.

Cittadella-Empoli 2-2
Serie B, ottava giornata
Cittadella: Maniero, Cassandro, Perticone, Adorni, Benedetti, Proia, Pavan (38′ st Iori), Branca (38′ st Gargiulo), D’Urso (22′ st Rosafio), Tsadjout (17′ st Tavernelli), Cissé (17′ st Ogunseye). A disp.: Kastrati, Bassano, Frare, Vita, Donnarumma, Mastrantonio, Awua. All.: Venturato.
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Terzic, Bandinelli (44′ st Zurkowski), Stulac, Haas, Bajrami (16′ st Ricci), Matos (16′ st Olivieri), Mancuso. A disp.: Pratelli, Furlan, La Mantia, Baldanzi, Asllani, Viti, Pirrello, Parisi, Cambiaso. All.: Dionisi.
Reti: 30′ pt Benedetti (CIT), 24′ st Mancuso (EMP) su rig., 27′ st Olivieri (EMP), 45’+1′ st Gargiulo (CIT).
Ammoniti: Haas (EMP), Benedetti (CIT).
Espulsi: Romagnoli (EMP) al 45’+3′ st.
Arbitro: Marini.

Pagelle Empoli
Brignoli 5, Fiamozzi 5.5, Romagnoli 6, Nikolaou 6, Terzic 6, Bandinelli 6.5 (Zurkowski s.v.), Stulac 6.5, Haas 5.5, Bajrami 5 (Ricci 6.5), Matos 5.5 (Olivieri 6.5), Mancuso 6.5. Allenatore: Dionisi 6.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Cittadella-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento mercoledì 25 ottobre alle 14.30 con Empoli-Brescia di Coppa Italia.