
Il derby tra Florentia San Gimignano e Empoli Ladies ha scaldato la settima giornata di Serie A femminile. Nel derby di Tavarnuzze le neroverdi si sono dimostrate lo spauracchio di Spugna, che contro di loro in azzurro aveva già perso due amichevoli. Il risultato finale è di 2-1.
Nella prima frazione le azzurre partono alla grandissima. Già nei primi minuti l’Empoli preme e al decimo trova la rete grazie a Cecilia Prugna, abile a sfruttare un tap-in in area. Sembra la giornata perfetta ma piano piano le neroverdi prendono piede. Prima però c’è spazio per Dompig e Miotto per impensierire Friedli. Nel finale di primo tempo Pugnali fa il primo tiro delle padrone di casa, prodromo di un secondo tempo importante.
E infatti Carobbi cambia molto e cambia bene. All’ora di gioco la Florentia San Gimignano è già avanti in rimonta. Al 57′ un tiro molto bello di Pugnali riporta la gara in parità, e Capelletti non può nulla. Tre minuti e Cantore la ribalta dopo un’azione dirompente di Bardin, l’attaccante appoggia in gol il vantaggio. L’Empoli sente il colpo e non riesce a reagire, quando ci si aspetta il forcing azzurro ecco che la squadra di casa sfiora il tris: Bardin, forse la migliore in campo, spara un destro sul palo a Capelletti battuta.
Florentia San Gimignano-Empoli Ladies 2-1
Florentia San Gimignano: Friedli, Dongus, Ceci, Pisani, Wagner, Bardin, Imprezzabile (69′ Bursi), Nilsson (46′ Cantore), Re, Anghileri (46′ Martinovic), Pugnali (86′ Dahlberg). A disposizione: Tampieri, Lonni, Giacobbo, Rodella, Kuenrath. Allenatore: Carobbi.
Empoli Ladies: Capelletti, Di Guglielmo, Brscic, Giatras, Acuti (80′ De Rita), Cinotti, Bellucci (80′ Morreale), Prugna, Miotto, Polli (64′ Toniolo), Dompig. A disposizione: Fedele, Knol, Glionna, Varriale. Allenatore: Spugna.
Arbitro: Marotta.
Reti: 10′ Prugna (E), 57′ Pugnali (F), 60′ Cantore (F)
Ammonite: Dongus (F), Bardin (F), Giatras (E).