Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli è andata in scena Empoli-Reggina, partita valida per la settima giornata del campionato di Serie B 2020-21. Alessio Dionisi, alla centesima panchina tra i pro, è tornato a vincere battendo 3–0 il collega Mimmo Toscano. Spazio a cronaca, tabellino e pagelle.
Il primo tempo somiglia a Sassuolo-Udinese di ieri: molto studio, zero tiri in porta. Eppure sarebbe l’Empoli a creare le due occasioni più grandi all’inizio e alla fine della prima frazione. Nemmeno un minuto di gioco e Bandinelli sfiora il palo con una grande ripartenza degli azzurri, è Bajrami a servire in verticale l’ex viola che col sinistro manda a lato di poco. Al quarantaquattresimo invece l’Empoli riparte in contropiede ma un Matos spento crossa male per il solo Bandinelli, la palla va a Stulac che tira un bolide respinto dalla difesa a due passi da Guarna. E in mezzo? Tanti falli, tanta tattica, tanto agonismo. La Reggina gioca uomo su uomo e mette grinta, l’Empoli non alza il ritmo ma crea chance quando decide di tentare la soluzione individuale, specie in dribbling.
Per sbloccare una gara del genere nella ripresa servirebbe un gol prima possibile. Eccolo, al 47′: un roboante Bandinelli da sinistra fa un cross arcuato, Guarna esce ma non fa una bella figura, Mancuso ci mette la testa e porta avanti l’Empoli. La rete spacca il piano partita della Reggina, che si vedrà in avanti solo con un bel tiro al volo fuori di Bellomo. Poi è il solito monologo empolese della ripresa. Al 59′ un altro dei migliori in campo, ovvero Ricci, vede uno spazio che probabilmente nota solo lui e dà in profondità a Matos; il brasiliano, solo soletto, fredda Guarda per il 2-0. Da lì è quasi accademia perché prima Bajrami e in seguito Olivieri impegnano due volte Guarna, poi l’ex juventino segna il primo gol in B in un bel contropiede orchestrato dagli azzurri: Olivieri stoppa col sinistro, va sul destro e batte il portiere. Finisce 3-0, Venezia è alle spalle e quest’Empoli usa la testa per tornare in testa e avere la testa più libera durante la sosta. C’è da divertirsi.
Empoli-Reggina 3-0
Empoli: Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic (84′ Cambiaso); Ricci, Stulac (86′ Damiani), Bandinelli; Bajrami (84′ Haas); Matos (69′ Olivieri), Mancuso (84′ La Mantia). A disp.: Pratelli, Furlan, Casale, Zappella, Zurkowski, Pirrello, Parisi. Allenatore: Dionisi.
Reggina: Guarna; Loiacono, Gasparetto, Rossi; Delprato (65′ Situm), Bianchi (75′ Vasic), Crisetig (65′ De Rose), Di Chiara; Bellomo (65′ Mastour); Rivas (45′ Folorunsho), Denis. A disp.: Farroni, Cionek, Liotti, Peli, Rolando, Stavropoulos, Marcucci, Vasic. Allenatore: Toscano.
Arbitro: Calvarese.
Reti: 47′ Mancuso (E), 59′ Matos (E), 82′ Olivieri (E).
Ammoniti: Terzic (E), Cristetig (R), Bianchi (R), Delprato (R), Folorunsho (R), Cambiaso (E).
Pagelle Empoli
Brignoli 6, Fiamozzi 6, Nikolaou 6.5, Romagnoli 6.5, Terzic 6 (Cambiaso s.v.), Ricci 7.5, Stulac 6.5 (Damiani s.v.), Bandinelli 7.5, Bajrami 6.5 (Haas s.v.), Matos 6.5 (Olivieri 6.5), Mancuso 7 (La Mantia s.v.). Allenatore: Dionisi 7.
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Reggina, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.
Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 21 ottobre alle 14.00 con Cittadella-Empoli di Serie B.
Gianmarco Lotti