Ci sarà il Var in Serie B, ma dal girone di ritorno. Doveva esserci dall’inizio del 2020-21 ma il Coronavirus ha spostato tutto, ma adesso è ufficiale l’approdo della tecnologia anche nella divisione cadetta. Nell’assemblea di Lega Serie B è arrivata la decisione. 

Approvate le modifiche contrattuali con Hawk Eye, Technology provider per la Lega Serie B, e contestualmente deliberato l’utilizzo del Var in Serie BKT fin dall’inizio del girone di ritorno dell’attuale stagione. Soddisfatto di questa decisione il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha lavorato per l’accelerazione del processo: “È una decisione epocale che rende il nostro campionato ancora più moderno e in linea con le esigenze dei tifosi e dei nostri partner. Ringrazio i club e i miei collaboratori per il lavoro e l’impegno di questi mesi che ha superato anche gli ostacoli provocati dalla terribile pandemia a cui siamo soggetti”. Il project leader Filippo Merchiori ha inoltre relazionato le società sulla prosecuzione della formazione arbitrale.

Chiesta un’integrazione alle Linee guida per la commercializzazione dei diritti televisivi della Serie B 2021-2024 che dunque saranno inserite, per l’approvazione, nell’Ordine del giorno della prossima Assemblea che verrà convocata a breve.

Dunque per l’Empoli la prima gara in Serie B col Var (la seconda nella storia dopo il playoff col Chievo) sarà in casa col Frosinone nel weekend del 30 gennaio 2021.