Uno scontro di gioco tra Denis, Maccarone e Tonelli durante Atalanta-Empoli (foto via Twitter)


German Denis sarà in campo nella partita della Reggina contro l’Empoli di sabato al Castellani, a meno di novità di formazione di Mimmo Toscano. L’ultima volta che Denis ha giocato contro l’Empoli, però, non è finita bene. Anzi, è finita a cazzotti. Il 26 aprile 2015 l’argentino giocava nell’Atalanta e scese in campo per l’ultima volta in carriera contro l’Empoli: segnò il gol del 2-2 all’ultimo secondo, prima dell’epilogo da saloon.

Denis non prese bene alcune frasi dell’azzurro Lorenzo Tonelli. Lo seguì negli spogliatoi e lo colpì (inizialmente venne fatto il nome di Cigarini come ‘aiutante’ di Denis ma il centrocampista smentì). Gli tirò un pugno e gli ruppe il naso. La vicenda fece il giro di tutti i quotidiani e anche l’Empoli diramò un comunicato stampa per descrivere l’accaduto. Non fu una bella pagina di sport, anche perché venne fuori che le frasi rivolte da Tonelli prima dell’accaduto erano tutt’altro che amichevoli – sebbene la reazione dell’atalantino fosse stata esagerata.

Quello fu l’ultimo confronto ‘in campo’ tra Denis e l’Empoli, ma c’è un lieto fine. Tonelli e Denis si sono rivisti pochi mesi dopo a Empoli, nella gara di A vinta dalla Dea con gol di Toloi. Denis non entrò in campo durante il match ma fu protagonista di un bel gesto fuori: si incontrò negli spogliatoi con Tonelli, i due si strinsero la mano, si chiesero scusa e fecero finalmente pace. La violenza non può e non deve essere protagonista sui campi di calcio.