L'arbitro Paolo Valeri di Roma2


Venezia-Empoli è stata sospesa al minuto numero 62 sul risultato di 2-0 per i padroni di casa. La nebbia è stata vera protagonista dell’incontro del Penzo: ha iniziato a calare nella prima metà del primo tempo e poi nella ripresa ha bloccato la visibilità sia dalle tribune sia soprattutto in campo. L’arbitro Valeri ha chiamato i capitani e ha deciso di sospendere, dato che – come da norma – non si poteva vedere tutto il campo da una delle porte.

Valeri ha studiato la situazione e, quando sembrava vicino a rientrare nonostante la nebbia, è arrivato un blackout inaspettato. Si riprenderà comunque con un calcio d’angolo per l’Empoli al 62′: non domani, ma nelle prossime settimane, anche se la data è ancora da determinare. Cosa era successo in Venezia-Empoli fino allo stop? Andiamo a vedere la cronaca, con un tabellino molto parziale e senza pagelle.

Nel primo tempo l’Empoli inizia male, con troppi errori in fase di appoggio e con la testa che sembra rivolta altrove. Gli azzurri non entrano mai mentalmente in partita almeno fino al gol del vantaggio di Fiordilino, alla prima rete in B. Per venti minuti il Venezia attacca e pressa, ma senza dominare, mentre gli ospiti paiono spaesati dal ritmo imposto dai lagunari. Prima che scenda il nebbione, ecco il gol veneziano: al 21′ una percussione da sinistra finisce con una serie di rimpalli in area, la toccano Aramu e Forte, poi la palla arriva al limite a Fiordilino che, colpevolmente solo, tira di collo esterno e realizza. Il gol scuote l’Empoli che sette minuti dopo ha la prima palla gol del match, l’unica del primo tempo: Moreo colpisce di testa su punizione di Stulac ma Lezzerini para a terra. La squadra di Dionisi prende coraggio sul finire della prima frazione ma di tiri in porta non se ne vedono, e non perché la nebbia li renda invisibili.

Nella ripresa la visibilità è quasi allo zero. Al 51′ Moreo manda fuori un bel colpo di testa, poi al 59′ arriva il raddoppio: Forte segna di sinistro dal limite, ma qui l’Empoli può recriminare perché non si stava vedendo niente. Mancuso prova a accorciarla al 61′ ma il suo tiro è mandato in angolo, corner su cui si blocca il match. Possiamo dire che per questa prima parte di Venezia-Empoli si è visto il peggior Empoli stagionale.

Venezia-Empoli 2-0 PARTITA SOSPESA PER NEBBIA AL 62′
Serie B, sesta giornata
Venezia: Lezzerini, Ferrarini, Ceccaroni, Modolo, Felicioli, Fiordilino, Vacca (9′ st Crnigoj), Maleh, Aramu, Johnsen, Forte. A disp.: Pigozzo, St Clair, Svoboda, Cremonesi, Marino, Serena, Karlsson, Bjarkason, Di Mariano, Capello, Bocalon. All.: Zanetti.
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic, Bandinelli, Stulac, Haas, Bajrami (10′ st La Mantia), Moreo, Mancuso. A disp.: Furlan, Pratelli, Viti, Zappella, Casale, Cambiaso, Parisi, Olivieri, Damiani, Ricci, Matos. All.: Dionisi.
Arbitro: Valeri.
Reti: 21′ pt Fiordilino (VEN), 14′ st Forte (VEN).
Note: Ammoniti: Vacca (VEN), Mancuso (EMP).

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 7 novembre ottobre alle 16 con la settima di B, Empoli-Reggina.

Gianmarco Lotti