(foto Venezia Fc)


Alessio Dionisi è l’uomo del momento in casa Empoli. I tifosi azzurri parlano del mister, il cui merito è quello di aver ridato vigore a una squadra e a una piazza tristi per il 2019-20. Dionisi ha iniziato bene e ha stupito, ora è chiamato alla prova del nove in un campo che conosce bene. Sabato l’Empoli sarà a Venezia e per Dionisi è un tuffo nel passato, nemmeno troppo felice se si guarda all’epilogo arancioneroverde.

Dionisi aveva un contratto col Venezia fino al 2021 ma alla fine della scorsa stagione ha espresso la volontà di andare via. Il Venezia non lo ha liberato per lasciarlo all’Empoli (che lo voleva assieme al Brescia) e ha avviato una sorta di braccio di ferro sia col tecnico sia con gli azzurri. Il finale è stato quasi a sorpresa perché l’Empoli è riuscito a avere Dionisi senza indennizzi. La vicenda per qualche giorno ha lasciato strascichi nell’ambiente lagunare, anche se ormai è acqua passata.

Dionisi a Venezia si è fatto conoscere dopo l’esperienza all’Imolese e le avventure precedenti in D. In Laguna ancora elogiano il tecnico ma, facendo il giro dei social, qualche tifoso ha ancora l’amaro in bocca per l’addio di pochi mesi fa. Adesso torna per la prima volta da avversario e con un Empoli piuttosto lanciato: curiosamente sarà per lui la prima partita contro il Venezia, finora mai avuto come rivale in campo. Indovinate invece con chi è arrivata l’ultima sconfitta casalinga del Venezia di Dionisi? Proprio con l’Empoli, 0-2 targato Mancuso.