
L‘Empoli ha vinto il derby col Pisa e si tratta del terzo successo azzurro negli ultimi tre match disputati coi ‘cugini‘. Non è un record ma poco ci manca perché un fatto del genere è accaduto solo tra il 1932 e il 1933. Quasi un secolo dopo, proprio nella gara con la maglia celebrativa del centenario, viene eguagliato il primato nei derby.
L’Empoli degli anni Trenta vinse tre derby di fila in C. Zini decise l’1-0 del 1931-32; l’anno successivo Viviani fu decisivo in trasferta col Pisa, mentre Volpe e Cantini dettero il 2-0 agli azzurri in casa. Curiosamente nel 1932-33 il Pisa giocò a Pontedera, l’Empoli invece a Firenze. Nel 2019-20 e 2020-21 le cose sono andate diversamente.
Tre vittorie di fila nel derby, tre allenatori e tre Empoli diversi. Quasi un anno fa il primo successo con Bucchi: 2-3 all’Arena Garibaldi con Frattesi decisivo al 95′. Al ritorno Tutino dette i tre punti al 96′ all’Empoli di Marino. La versione di Dionisi – e non sarebbe male definirla dionisiaca – invece ha legittimato la vittoria 3-1 nel primo confronto dell’attuale Serie B. Dopo aver perso o pareggiato molti scontri del passato, l’Empoli si è preso lo scettro di ‘padrone’ dei derby negli ultimi mesi.
Gianmarco Lotti

