(foto Empoli Fc Official)


L‘Empoli vince anche il derby e fa quattro successi in cinque gare. Tre vittorie in sette giorni suggellano il primato in classifica, come un anno fa ma con modalità differenti. C’è una statistica però che salta all’occhio e riguarda i nove gol in cinque sfide dell’Empoli: sono arrivati tutti di prima, tutti al volo o quasi.

Questo non significa che l’Empoli sia una squadra perfetta per giocare alla ‘tedesca‘ (o ‘brasiliana’ o ‘ventuno’ come dir si voglia), ma che ha un’idea precisa. Dei nove gol nella Serie B 2020-21 solo uno è arrivato su respinta, il 2-1 di La Mantia al Pisa, tutto il resto è su assist nitido. Ci sarebbe da dire che anche il 2-1 di La Mantia nasce da un’azione manovrata, e questo spiega molto del gioco dell’Empoli. La tecnica individuale non è niente se non inserita in un collettivo come succede agli azzurri. Nell’Empoli ogni tassello è al posto giusto, per adesso la macchina funziona. I gol sono un esempio.

Moreo a Frosinone segna di prima su corner, La Mantia lo imita su cross di Terzic. Romagnoli inzucca un angolo di Stulac a Pescara, Moreo invece un traversone di Fiamozzi. Con la Spal Bajrami calcia al volo su cross di Bandinelli, Mancuso di prima su tocco di Haas. Col Pisa Moreo segna di prima dopo spiovente di Bandinelli, La Mantia fa tap-in per il 2-1 e ancora La Mantia tocca in scivolata il 3-1. Tutti gol di prima, tutti simbolo di una manovra che per ora funziona alla grande.

QUI gli highlights.

Gianmarco Lotti