Il Coronavirus ha bloccato le iniziative fisiche, ma l’Empoli ha voglia di festeggiare il centenario. In agosto gli azzurri hanno celebrato cento anni e presentato un logo speciale, che fungerà da base per un restyling futuro. Ma non è finita qui perché arrivano anche un libro, un album e addirittura una maglia dedicata. La dirigenza dell’Empoli ha presentato il tutto alla sede della Computer Gross nella giornata di oggi, mercoledì 21 ottobre.
Come anticipato ad agosto, l’Empoli 2020-21 ha un logo speciale. Da novembre avrà anche un libro che funge da memoriale, curato dallo storico Carlo Fontanelli, in cui si ripercorrono tutti gli anni di storia azzurra. ‘Sentimento Empoli‘ è l’album di figurine ‘digitalizzato’ anche in realtà aumentata per rivivere le emozioni dei cento anni della società: anche questo uscirà a novembre all’Empoli Store e nelle edicole di zona. La novità è che scaricando un’app si potranno vedere video o immagini correlate alle figurine.
La maglia invece è stata presentata oggi ed è del colore della prima maglia storica dell’Empoli: vinaccia, nera per il portiere. Sarà indossata in tre circostanze in tre mesi diversi: venerdì 23 ottobre nel derby col Pisa, poi a novembre con il Vicenza e a dicembre con la Reggiana. La divisa sarà ‘immacolata’ e gli sponsor non saranno presenti, quindi si fa un vero salto indietro nel tempo da questo punto di vista. Sarà in vendita da sabato 24 ottobre.
Queste le parole commosse del presidente Fabrizio Corsi: “Pensavamo al Centenario nel momento in cui avevamo problemi con gli allenatori, perché lo scorso dicembre 2019 eravamo in una situazione non buona. Io vengo da trenta anni di Empoli, a me non basterebbe un libro per raccontare la mia esperienza. Ho avuto più gioie che dolori nella mia avventura, sono stato contornato da persone brave e vorrei elencarle tutte ma servirebbe un volume intero. Bisognerebbe parlare anche di empolesi attaccati all’Empoli che però non erano in ambito calcistico. Devo ricordarmi anche di loro e di quello che hanno dato a me e a tutti gli empolesi. Siamo molto amati in tante città d’Italia, forse qualcuno ci ama meno a Empoli”.
Rebecca Corsi, vice presidente dell’Empoli e presidente Empoli Ladies, ha aggiunto: “Il futuro parte da un grande passato. Avevamo pensato a iniziative diverse come una partita con le leggende, un museo temporaneo in piazza della Vittoria e anche un evento che avrebbe unito tutti i personaggi dell’Empoli. Questo però non è stato possibile per via del Coronavirus, quindi ci siamo focalizzati sul restyling del logo che servirà anche per il futuro. Il museo doveva poi entrare nello stadio nuovo, dato che siamo vicini alla firma col Credito Sportivo. Ci siamo presi quanto più tempo possibile per vedere se era fattibile qualche evento, ma purtroppo la pandemia non lo ha reso possibile“.
Il direttore operativo e commerciale Gianmarco Lupi ha parlato del logo: “Volevamo riproporre la collegiata ma siamo affezionati anche all’acronimo. La fascia argento inoltre è un richiamo per i cento anni. Il font vintage richiama l’ambito sportivo“. Ancora Lupi sul libro e sull’album: “Carlo Fontanelli è una fucina di nozioni, lo ringraziamo per il suo lavoro e abbiamo riproposto il tutto in forma romanzata. Sarà arricchito da una gallery fotografica. L’album è un prodotto che vuole abbracciare tutti i target di tifosi, ci sono personaggi recenti ma anche per tifosi più longevi“.
Maglia centenario Empoli, la fotogallery
Gianmarco Lotti