
In questo 2020 ne abbiamo viste parecchie, tra cui l’addio al calcio di una colonna storica dell’Empoli, ovvero Massimo Maccarone. C’è però una costante, che va avanti da anni e riguarda il compagno di reparto di Big Mac, vale a dire Francesco ‘Ciccio’ Tavano. Ha compiuto 41 anni poco prima del lockdown, in estate ha lasciato la C e la Carrarese ma gioca ancora. Inutile aggiungere che sta continuando a segnare e a essere decisivo.
Ciccio Tavano milita nel Prato in Serie D ed è il colpaccio dei lanieri per riuscire a tornare tra i professionisti. Questo inizio di stagione non è andato affatto male perché in quattro sfide di campionato Tavano ha già segnato tre gol. In Sammaurese-Prato ha siglato una rete e messo un assist per Cellini, giusto per non farsi mancare niente.
Non ha voglia di attaccare le scarpette al chiodo e a più di quaranta anni continua a divertirsi e a divertire anche in quarta serie. Spesso è costretto a giocare un tempo, perché gli anni passano e le regole in D sugli over sono stringenti. Ma poi succede come col Corticella, che entra e ribalta la gara con due gol. Lo scorrere del tempo non sembra aver influito sul talento dell’ex numero dieci dell’Empoli, miglior marcatore di sempre degli azzurri.
Gianmarco Lotti