
Un Empoli così può solo far sognare. Dopo due sconfitte nelle prime due partite, la Primavera di Buscè era chiamata a uno degli appuntamenti più difficili, ospite dell’Atalanta. Era iniziata male, sotto due a zero nel primo tempo, ma il risultato finale è da stropicciarsi gli occhi: Atalanta 2 Empoli 4. La Dea chiude in nove per i rossi a Berto e Scalvini, avvenuti prima della (doppia) rete decisiva negli ultimissimi minuti di recupero. Primo successo per l’Empoli Primavera, e che successo.
Ma andiamo per ordine. L’Atalanta si porta avanti al 6′ con Kobacki, abile a sfruttare un passaggio di Berto e fulminare Hvalic da dentro l’area. Il bis arriva poco prima del 20′ e lo marca Cortinovis, talento di casa, il quale sfrutta un errore della difesa e mette dentro un tiro deviato. Sembra la fine ma sempre nel primo tempo Lombardi riaccende la speranza dell’Empoli, si avventa sulla respinta di un tiro di Degli Innocenti e mette dentro.
L’Empoli della ripresa ci crede e crea molto. Il pari è targato Baldanzi, che segna un gol importantissimo quasi in scivolata. Dopo il pareggio l’Atalanta torna a farsi sotto ma saltano i nervi e sia Berto sia Scalvini per fermare gli azzurri ricorrono a falli sciocchi, meritevoli di cartellino. In 11 vs 9 l’Empoli fa suo il match al 94′ con una punizione meravigliosa di Asllani, prima che al 96′ sempre Asslani non sfrutti una veloce ripartenza per il poker. Grandissima vittoria.
ATALANTA: Vismara, Renault (89′ Viviani), Ceresoli, Berto, Scannagatta, Scalvini, Sidibe (54′ Vorlicky), Gyaabuaa, Kobacki (54′ Italeng), Cortinovis, Carrà (80′ Olivieri). A disposizione: Bertini, Viviani, Grassi, Hecko, De Nipoti, Rosa, Zucconi. Allenatore: Brambilla.
EMPOLI: Hvalic, Donati, Rizza, Degli Innocenti (54′ Simic), Fradella, Pezzola, Sidibe, Belardinelli, Lipari (89′ Ekong), Baldanzi (89′ Asllani), Lombardi (54′ Martini). A disposizione: Biagini, Riccioni, Morelli, Folino, Brkic, Fazzini, Manfredi, Fantoni. Allenatore: Spanò (Buscè squalificato).
Reti: 6′ Kobacki (A), 19′ Cortinovis (A), 43′ Lombardi (E), 54′ Baldanzi (E), 90+4′ e 90+6′ Asllani (E).
Ammoniti: Berto (A), Degli Innocenti (E), Italeng (A), Scalvini (A), Asslani (E)
Espulsi: Berto (A) 77′, Scalvini (A) 93′, entrambi per doppia ammonizione.
Arbitro: Zamagni.

