
Empoli-Monza è stata una delle partite più attese della seconda giornata di campionato in Serie B. Si è giocato allo Stadio Carlo Castellani, si sono sfidati gli azzurri di Alessio Dionisi e i biancorossi di Cristian Brocchi ed è finita 0-0.
Nel primo tempo l’Empoli tiene molto bene fino al 40′. Per gran parte della prima frazione gli azzurri si rendono pure pericolosi, anche se azioni degne di nota non ce ne sono, fatta eccezione per due tiri estemporanei di Ricci e Bandinelli. Vince la tattica, due squadre a specchio non riescono a farsi male: sembra una partita a scacchi e in certi casi può risolverla il talento individuale. Ed è proprio quello che prova a fare il Monza, straripante nel finale. Prima Dany Mota si produce in una rovesciata meravigliosa su cui Brignoli è decisivo di piede; il portiere si supera anche pochi secondi dopo su un colpo di testa piazzato di Gytkjaer, si tuffa sulla sua destra e d’istinto toglie l’urlo del gol ai brianzoli. Nella ripresa la situazione non cambia, l’Empoli è più remissivo e non ce la fa a rendersi pericoloso anche se La Mantia a metà tempo recrimina per un possibile calcio di rigore. Frattesi, ex entrato per Armellino, è quello che crea più grattacapi e impegna due volte Brignoli, in assoluto il migliore in campo. I cambi non modificano l’assetto del match e nemmeno l’atteso Boateng riesce a sbloccare Empoli-Monza, che si conclude così senza gol. Tanta tensione, molta tattica, spettacolo grande assente. Bello però l”abbraccio’ dei tifosi, calorosi come mai.
Empoli-Monza 0-0
Serie B, seconda giornata
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic, Ricci (13′ st Haas), Stulac, Bandinelli (25′ st Damiani), Moreo (42′ st Bajrami), Mancuso, La Mantia. A disp.: Pratelli, Provedel, Olivieri, Merola, Fantacci, Zappella, Pirrello, Viti, Parisi. All.: Dionisi.
Monza: Lamanna, Donati, Bellusci, Paletta, Sampirisi, Armellino (20′ st Barillà), Barberis, Colpani (19′ st Frattesi), Machin (33′ st Boateng), Dany Mota (33′ st Finotto), Gytkjaer (29′ st Maric). A disp.: Di Gregorio, Anastasio, Fossati, D’Errico, Scaglia, Augusto, Lepore. All.: Brocchi.
Ammoniti: Barberis (MON), Stulac (EMP).
Arbitro: Di Martino.
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Monza, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio. Di seguito potete rivivere la cronaca live del match, su Empolichannel.it potrete trovare anche le parole dei protagonisti.
Aggiornamenti di mercato, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Prossimo appuntamento sabato 17 ottobre (orario da definire) con Pescara-Empoli, terza di Serie B.