
L’Empoli Ladies che affronterà il Bari è una squadra totalmente diversa da quella di poche settimane fa. A inizio stagione le incognite erano molte, ma sono bastate tre giornate alle Ladies per far ricredere un intero movimento calcistico. Adesso le azzurre sono lassù in alto e sognano. Cosa sognano? La risposta è arrivata allo Sportivo dell’Anno, manifestazione a San Miniato, e l’ha data il ds Marco Landi, seppur col sorriso sulle labbra: la Champions League.
Due vittorie (con San Marino e Roma) e una sconfitta a testa alta (in trasferta con la Juventus) sono il primo tassello dell’ottimo inizio di stagione. Il secondo è stata la convocazione di Prugna, Polli, Di Guglielmo e Glionna in nazionale, il terzo proprio Glionna, prima calciatrice delle Ladies a scendere in campo in azzurro. Il momento è importante, nello spogliatoio tira un’aria ottima – ma d’altronde anche con Pistolesi il gruppo era una gran forza – e le ragazze di Spugna possono stupire.
Si pensa in grande col sogno Champions ma rimane un traguardo difficile, non un’ossessione. L’obiettivo reale però è centrare una salvezza tranquilla, che sembra alla portata. Bari è un terreno ostico e ottenere punti contro le pugliesi sarebbe già una bella dimostrazione, in attesa del duro confronto col Milan e della sfida col Napoli. Chissà, magari tra un mese l’Empoli rimarrà lassù in cima e potrà puntare davvero a uno dei primi due posti. Allora sì che ci sarà da divertirsi.

