L‘Empoli ha da poco ufficializzato l’arrivo di Fabiano Parisi. Terzino sinistro classe 2000, Parisi viene dall’Avellino ed è stato al centro di un vero e proprio caso di calciomercato. Lo voleva l’Empoli, l’Avellino ha temporeggiato un po’ troppo e sono volate anche parole grosse proprio col giocatore e il suo agente Mario Giuffredi. Ma quello ormai è il passato, ciò che conta è che Parisi adesso è a Empoli e sarà tra i giocatori a disposizione di Dionisi già per la trasferta di Frosinone. Che tipo di giocatore è Parisi?
Parisi è nato a Solofra e viene da Serino, due comuni in provincia di Avellino che nel toscano Comprensorio del Cuoio conoscono bene, data la presenza di concerie in zona. Prima ha fatto le giovanili nel Benevento, poi è andato a Avellino dove è letteralmente esploso mettendosi in mostra come uno degli esterni più interessanti della Serie C. Già a 18 anni in D ha fatto vedere grandi cose, ma a 19 in C ha fatto quasi il fuoriclasse. Grande tecnica, ottima corsa e piede importante: quattro gol e diversi assist a servizio dei Lupi.
Terzino sinistro ma anche centrocampista esterno, Fabiano Parisi può far bene in una difesa a quattro e anche in un centrocampo a cinque, perché è intercambiabile e duttile, proprio come piace a Dionisi. Nella Primavera biancoverde ha addirittura giocato da interno sulla linea mediana e, in emergenza, ha fatto l’attaccante. Le qualità per spingere non gli mancano di certo, ha una propensione offensiva spiccata e sa come muoversi nella metà campo avversaria, come fanno i terzini moderni.
Col salto tra i grandi in Serie B dovrà maturare ancora, specie in fase difensiva, perché serve ancor più attenzione. Non che non sappia difendere, tutt’altro, ma i movimenti per l’Empoli di Dionisi sono sincronie in cui gli errori si pagano caro. Dovrà diventare ‘giocatore vero‘, come si suol dire, ma le caratteristiche per fare bene ci sono. Potenzialmente è un colpo di livello.
Gianmarco Lotti