
Frosinone-Empoli di domani sarà la quindicesima sfida tra laziali e toscani. Sette le vittorie dell’Empoli, quattro quelle del Frosinone e tre i pareggi nelle sfide precedenti. A Frosinone è tutto in parità: tre imposizioni dei giallazzurri, tre degli azzurri, un pari. Addirittura è tutto in parità anche per le gare giocate al nuovo impianto, lo Stirpe: 2-4 empolese nel 2017-18, 3-3 in A nel 2018-19, 4-0 ciociaro nel 2019-20.
C’è però un precedente molto dolce per l’Empoli se si parla di prime giornate. Bisogna andare indietro a dieci anni fa, al 22 agosto 2010, quando al Matusa i toscani giocarono l’esordio stagionale contro il Frosinone. Il risultato finale fu un successo importante per gli uomini di Aglietti, che partirono con i migliori auspici anche se a fine stagione non riuscirono nemmeno a raggiungere i playoff.
Frosinone-Empoli finì 2-3. I padroni di casa andarono in vantaggio con Santoruvo, ma poi l’Empoli riuscì a ribaltarla con un gran gol di Fabbrini e il tocco da bomber vero di Coralli al 73′. In seguito arrivò il pari di Biso a cinque dal termine e, quando tutto ormai sembrava finito, ancora Coralli tenne fede alla sua fama di centravanti nato e dette i tre punti agli ospiti.

