L’Empoli trentaquattro anni fa giocò la sua prima partita in Serie A, e che partita. Proprio il 14 settembre 1986 gli azzurri affrontarono l’Inter in casa e vinsero uno a zero: un successo storico contro una delle squadre più importanti dell’epoca, un Davide contro Golia che sorrise ai toscani. Si giocò allo stadio Artemio Franchi di Firenze, che quel giorno traboccò di gioia azzurra ed era pieno di fan dell’Empoli.
Fu una giornata storica la prima del 1986-87. Da quel giorno sono state pochissime le vittorie dell’Empoli contro l’Inter, ma, per fortuna, sono state molte le gare giocate nella massima categoria. Tredici per ora le partecipazioni dell’Empoli alla Serie A, anche se per alcuni la più bella fu proprio la prima. Un’incursione aerea di Osio al 37′ dette i due punti (valevoli per la vittoria) alla formazione allenata da Gaetano Salvemini. Gli azzurri vennero promossi in A a tavolino e in molti li davano per spacciati. Osio ancora non lo sapeva ma avrebbe segnato all’ultima di campionato un altro gol storico…
Quel giorno al Franchi l’Empoli si trovò di fronte Bergomi, Altobelli, Tardelli, Zenga, Rummenigge e compagnia bella, ma gli undici di Salvemini ebbero la meglio. Vale la pena ricordare i ragazzi scesi in campo quel giorno: Drago, Vertova, Salvadori, Picano, Gelain, Urbano, Osio, Della Scala, Della Monica, Zennaro, Casaroli; entrarono nella ripresa Brambati e Calonaci.