
Dieci gol alla prima di campionato, tre alla Juventus in una sconfitta immeritata, due alla Roma nella vittoria finora più bella. L’inizio di campionato dell’Empoli Ladies è davvero qualcosa di entusiasmante: sembra che le ragazze siano con mister Spugna a allenarsi a Monteboro da anni e che non siano state ferme quasi sei mesi per il lockdown. Il 2-0 delle Ladies alla Roma certifica che questo Empoli può essere potenzialmente forte, anche se per ora nessuno si siede sugli allori e si pensa alla salvezza.
Il rammarico e i complimenti da parte della Roma (così come le belle parole dopo il ko con la Juventus) testimoniano che l’Empoli è una bella squadra. Spugna ha raccolto il bel lavoro di Pistolesi e anche parte del suo inossidabile gruppo storico, poi ci hanno messo del suo Landi e la dirigenza: le Ladies 2020-21 paiono un gruppo molto ben affiatato, con meccanismi che già funzionano molto bene. E poi in attacco si vola: quindici gol in tre partite, palma di miglior attacco della Serie A.
In attesa delle avversarie, le Ladies sono seconde a tre punte dal Milan, per quanto sia inutile guardare la classifica adesso. Viene però da chiedersi, alla luce delle prestazioni più che dei risultati, se l’Empoli è una sorpresa o una conferma. Probabilmente è la conferma di una sorpresa: ha mostrato (e migliorato in parte) quanto di buono fatto vedere nel 2019-20. L’Empoli lassù in cima provoca un moto d’orgoglio a Monteboro, è impensabile essere l’anti-Juve quest’anno ma per il futuro chissà. La strada è quella giusta.
Gianmarco Lotti

