Per Szymon Zurkowski Empoli è la nuova destinazione, è quasi ufficiale. Oltre al centrocampista, gli azzurri sono a un passo da prendere anche Aleksa Terzic, terzino sinistro che da poco ha compiuto ventun anni e milita nella Fiorentina come il polacco. Doppio colpo per gli azzurri, la situazione è in via di definizione e potrebbe essere resa ufficiale già a momenti. Zurkowski e Terzic sono due nomi caldi delle ultime ore, specie l’ex Gornik, adesso sono vicinissimi.
A Zurkowski Empoli ha dato tanto negli ultimi mesi e in cambio ha ricevuto molto: il giocatore vuole l’Empoli e il club vuole il giocatore, lo ha detto anche il direttore sportivo Accardi al momento della presentazione di mister Dionisi. Il polacco dovrebbe arrivare in prestito dalla Fiorentina e rimanere così un altro anno, dando al nuovo allenatore la mezzala di cui ha bisogno (o il trequartista, questo dipenderà dalle scelte di Dionisi, le analizzeremo più avanti).
Terzic invece è una sorta di novità. La voce era uscita a fine stagione, poi si era affievolita perché Ranieri era il favorito e perché l’Empoli a sinistra stava puntando Parisi. Adesso è tornata in auge e Terzic a momenti potrebbe fare quel breve tragitto tra Firenze e Empoli per iniziare a giocare con più regolarità. Montella lo aveva scelto come terzino titolare della Fiorentina lo scorso agosto, ma poi il vero e proprio esordio lo ha fatto dieci mesi dopo. Adesso Empoli potrebbe diventare una chance importante per lui.