Tra i giocatori da tenere d’occhio in casa Empoli c’è anche Samuele Damiani. Anche il giovane centrocampista è in ritiro con mister Dionisi e ha già ricevuto l’apprezzamento del presidente Fabrizio Corsi. Avrà una chance tra i grandi e proverà a convincere il nuovo tecnico con le sue qualità che ha già lasciato intravedere in Serie C nei prestiti a Lucchese, Viterbese e Carrarese nelle ultime tre stagioni. Tre esperienze che lo hanno forgiato e lo hanno reso più maturo e pronto per l’esordio in Serie B.
Samuele Damiani è nato ventidue anni fa a Poggibonsi ma è cresciuto a Livorno. L’Empoli lo ha preso che era molto giovane e lo ha fatto crescere nel vivaio, dove si è messo in mostra spesso come uno dei centrocampisti più tecnici e intelligenti. Specie nell’Under 17 Damiani ha dato spesso un contributo decisivo anche in fatto di gol. Le qualità di base sono quelle di un trequartista ma il 22enne gioca sia in mezzo al centrocampo sia come mezzala, o addirittura in un centrocampo a due, come è successo più volte a Carrara.
Ha Busquets e Verratti come modelli e, per quanto alla lontana, è un giocatore con quelle caratteristiche. Sa tenere palla, è bravo sul corto e sul lungo ma sa anche spezzare la manovra offensiva. Può giocare con Ricci? La suggestione c’è e potrebbe essere intrigante un centrocampo con i due giovanissimi scuola Empoli, ma starà a Dionisi decidere. Quel che è certo è che Damiani è un altro gioiellino del settore giovanile pronto a fare il balzo tra i grandi, un po’ come il coetaneo Zappella.
Gianmarco Lotti