Empoli Ladies-San Marino Academy è terminata poco fa e non poteva esserci esordio migliore per le ragazze azzurre. Fresche di nuova maglia, le Ladies hanno schiacciato San Marino e hanno chiuso la pratica già nel primo tempo, chiudendo poi il match con un rotondo 10-0. La prima giornata del 2020-21 di Serie A femminile è già storia ed è un bentornato fenomenale per le toscane. Per quanto possa valere, per differenza reti l’Empoli si gode una settimana di primato in classifica…

Alla prima a Monteboro di mister Spugna, è una nuova arrivata a sbloccare la situazione: al settimo Elisa Polli mette dentro il vantaggio su un bell’assist di Prugna. Il divario è ampio tra le due squadre e l’Empoli ha spazio per dilagare già nella prima frazione. Raddoppia Prugna su rigore prima che Polli ne metta a segno altri due e firmi una tripletta da rapace con due tap-in; chiude la prima frazione il pokerissimo di Cinotti con una staffilata da lontano. Finita? Macché, nella ripresa ancora un rigore, trasformato dalla nuova arrivata Glionna al quinto, poi è Dompig a siglare il settimo gol con una bella iniziativa personale. Ancora Glionna per l’8-0, mentre le successive due reti sono segnate dalle nuova entrata Leonessi con due tiri facili da dentro l’area.

Si tratta ovviamente della vittoria più larga nella storia dell’Empoli Ladies, nonché delle azzurre in Serie A. Il buongiorno si vede dal mattino? Può darsi, ma vale la pena sottolineare che San Marino Academy deve ancora abituarsi alla Serie A e quindi il risultato non deve trarre in inganno. Iniziare con una vittoria così è bellissimo, soprattutto considerando la rivoluzione estiva, ma ora viene il difficile: Juventus e Roma in quindici giorni diranno davvero che stagione dovremo aspettarci per le Ladies.

Empoli Ladies-San Marino Academy 10-0
Empoli Ladies: Fedele; Di Guglielmo, Giatras, Binazzi, De Rita (65′ Toniolo); Cinotti (65′ Morreale), Bellucci (55′ Knol), Prugna; Glionna (77′ Leonessi), Polli (55′ Acuti), Dompig. A disposizione: Fabiano, Brscic, Miotto, Varriale, Leonessi, Morreale, Toniolo. Allenatore: Spugna.
San Marino Academy: Ciccioli; Venturini, Montalti, Micciarelli (55′ De Sanctis), Labate (46′ Piazza); Brambilla (66′ Rigaglia), Kunisawa; Di Luzio (63′ Vecchione), Baldini (46′ Chandarana), Menin; Barbieri. A disposizione: Salvi, Nozzi, Costantini, Rigaglia, Cecchini. Allenatore: Conte.
Arbitro: sig. Giaccaglia.
Marcatori: 9′ Polli (E), 14′ rig. Prugna (E), 33′ e 36′ Polli (E), 40′ Cinotti (E), 50′ rig. Glionna (E), 63′ Dompig (E), 64′ Glionna (E), 80′ e 83′ Leonessi (E).
Ammonite: Piazza (S), Menin (S).