(foto Empoli Fc Official)


Andrea La Mantia e Leonardo Mancuso sono due punti fermi dell’Empoli 2020-21. A meno di clamorose novità, entrambi rimarranno in azzurro e si faranno trovare pronti da Alessio Dionisi o chiunque si sederà sulla panchina del Castellani. C’è anche una pazza idea per la prossima stagione, fin qui mai sperimentata da Pasquale Marino e provata solo una volta da Roberto Muzzi: Mancuso e La Mantia potrebbero giocare assieme là davanti.

Finora, almeno dal primo minuto, hanno giocato insieme solo nella triste sconfitta contro la Juve Stabia a gennaio, appena rientrati dopo la sosta. Altrimenti hanno disputato assieme solo qualche scampolo di partita (come nel playoff), anche se quasi sempre hanno fatto una staffetta d’altri tempi: o giocava La Mantia o Mancuso. Il futuro potrebbe riservare una titolarità di coppia per due punte che sembrano poter fare la differenza in Serie B.

Questo significa addio al 4-3-3? Forse sì, ma è difficile parlare di moduli senza nemmeno avere l’allenatore… Sta di fatto che una coppia di centravanti è da qualche anno alla base del lavoro di Dionisi, con un incursore alle spalle. Sulla carta Mancuso-La Mantia potrebbe essere una bel duo, anche piuttosto complementare. La Mantia è una prima punta, Mancuso ha dimostrato di sapersi dannare là davanti e fare il lavoro sporco. Il 2020-21 potrebbe essere un anno senza staffetta.