(foto Venezia Fc)


Pasquale Marino resterà a Empoli? Adesso è lecito farsi questa domanda, dato che la stagione azzurra è finita. Le voci da Ferrara sono più che semplici sirene di mercato, in Emilia Romagna giurano che l’attuale mister azzurro sia già della Spal. Bene andarci coi piedi di piombo, ma al momento è difficile una conferma di Marino. Per Empoli Dionisi potrebbe essere una proposta interessante, ma non è la sola. Passiamo in rassegna alcuni dei nomi fatti finora, consapevoli che siamo ancora nell’ambito dei rumors.

Alessio Dionisi è, dunque, il primo. Toscano della Valdichiana, è molto giovane ma ha un curriculum intrigante: viene dalle serie minori (specie al nord) e ha incantato la C con l’Imolese nel 2018-19. Alla prima stagione a Venezia ha faticato ma poi si è imposto centrando la salvezza. Sempre pacato nelle dichiarazioni, le sue squadre amano proporre gioco, anche se al Penzo c’è stata qualche difficoltà. Il profilo sembra essere da Empoli, ma è ancora una suggestione.

Per Empoli Dionisi e non solo, dicevamo. Ci sono voci pure sul direttore sportivo, si è parlato di un arrivo in società di Filippo Fusco. L’ex Juventus Under 23 porterebbe con sé uno tra Fabio Grosso e Fabio Pecchia, due che orbitano nell’ambiente Juve da una vita. Non sembrano nomi esaltanti per i tifosi, ma vanno segnalati.

Ci sono anche altri nomi in lizza, che per dovere di cronaca vanno riportati ma che in un ideale borsino avrebbero poche probabilità (almeno per ora). Uno è Massimiliano Alvini, ma è più un sogno dei tifosi che un pensiero della società: guadagnata la Serie B con la Reggiana, il fucecchiese potrebbe rimanere in Emilia. C’è anche Walter Zenga, reduce da Cagliari: figura focosa e particolare, ma forse non l’identikit ideale per l’Empoli. Quasi impossibile invece Luca D’Angelo, mister del Pisa e forse miglior tecnico della B 2019-20.

Gianmarco Lotti