Chievo-Empoli, valida per il primo turno dei playoff in gara secca di Serie B, si è conclusa poco fa. Ai supplementari il Chievo, a cui bastava un pari, ha pareggiato 1-1 con gol di Garritano e Tutino e ha eliminato l’Empoli. Pesano per gli azzurri due rigori sbagliati da Ciciretti e La Mantia, specie il primo all’88’ avrebbe significato semifinale con lo Spezia. Anche il Chievo sbaglia molto (tra cui un penalty) ma alla fine ha la meglio in una partita equilibrata e, a onor del vero, giocata pure piuttosto bene dagli uomini di Marino.
Il primo tempo si apre in marca Empoli con l’azione più clamorosa: al 16′ Ricci si trova a tu per tu con Semper su una bella sponda di Bajrami ma calcia centrale e il portiere para. Il Chievo ci prova in vari modi ma senza mai impensierire Brignoli. La gara è dura, regna il più grande equilibrio e per spezzarlo serve una magia, come quella che prova Henderson al 40′, ma il destro da lontanissimo dello scozzese viene parato in angolo da Semper. Vicino al gol nel finale anche Segre su contropiede, ma il suo tiro va a lato.
La ripresa si apre con un bel tiro di Bandinelli a lato di un soffio. Al 53′ la svolta: cross da sinistra e Ricci, probabilmente dentro l’area, sfiora col braccio e, anche se il movimento pare naturale, l’arbitro dà rigore col Var. Tira Djordjevic due minuti dopo e Brignoli fa una parata da signore del calcio. Il match torna equilibratissimo e forse a provarci di più sono i padroni di casa ma ecco un altro rigore sbagliato all’87’: Ciciretti calcia dal dischetto e Semper la manda sul palo, il penalty era stato concesso per fallo su Mancuso. È il preludio per i supplementari.
Empoli subito pericoloso al 92′, un bel cross da sinistra di Bandinelli trova Mancuso di testa in tuffo ma la palla sfiora il palo. Il Chievo però si prende la semifinale al 97′: dopo un’azione insistita, un tiraccio rasoterra di Rigione da sinistra vede sbucare Garritano marcato da nessuno al centro, Brignoli non intercetta e l’ex interista segna un gol pesantissimo. Altro rigore col Var, stavolta per l’Empoli, al 103′ per fallo di mano di Dickmann: La Mantia calcia malissimo, traversa e fuori.
Nel secondo supplementare l’Empoli la pareggia col neoentrato Tutino: al 110′ su angolo di Henderson, Romagnoli la spizza da centravanti e l’ex cosentino realizza con un tocco sporco. Tanto agonismo negli ultimi dieci minuti, molte idee confuse, zero tiri in porta. Il Chievo si prende la vittoria e il biglietto per la semifinale con lo Spezia. Per Marino probabilmente ultima panchina in azzurro, così come ultima gara empolese per alcuni dei calciatori in campo.
Chievo-Empoli 1-1 dts
Chievo (4-3-3): Semper, Dickman, Rigione, Levebre, Renzetti, Segre (117′ Karamoko), Obi (73′ Di Noia), Esposito (80’ Zuelli), Garritano, Djordjevic (90′ Ceter), Vignato (117′ Cavar). A disp: Nardi, Cotali, Ivan, Ongenda, Pavlev, Morsay, Grubac. Allenatore: Aglietti.
Empoli (4-3-3): Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Antonelli (67′ Pinna), Ricci (67′ Frattesi), Henderson, Bandinelli (106′ Tutino), Ciciretti (101′ Moreo), La Mantia, Bajrami (67′ Mancuso). A disp: Branduani, Perucchini, Zurkowski, Fantacci, Balkovec, Viti, Sierralta, Tutino. Allenatore: Marino.
Reti: 97′ Garritano (C), 110′ Tutino (E).
Ammoniti: Henderson (E), Ceter (C).
Arbitro: Ghersini.
Note: al 55′ Brignoli (E) para un rigore a Djordjevic (C); all’88’ Semper (C) para un rigore a Ciciretti (E); al 103′ La Mantia calcia un rigore sulla traversa.
Su Radio Lady le interviste e le opinioni del post-partita, che potrete trovare anche su empolichannel.it.
Gianmarco Lotti