
In ordine di classifica Spezia, Pordenone, Cittadella, Chievo, Empoli e Frosinone si giocheranno la coda del campionato di Serie B. La cadetteria si è conclusa e si pensa solo ai playoff. Andiamo a vedere, però, quali sono le regole e il calendario di queste partite.
PRIMO TURNO
Gara 1: Chievo-Empoli, stadio Bentegodi, martedì 4 agosto alle 21
Gara 2: Cittadella-Frosinone, stadio Tombolato, mercoledì 5 agosto alle 21
Sono partite in gara secca, senza ritorno. Si gioca in casa della meglio qualificata, a cui, in sostanza, va bene anche un pareggio. In caso di partità al 90′ si va ai supplementari, due canonici tempi da 15′ ciascuno. Se la parità persiste, passa la meglio classificata nella regular season, niente rigori.
SEMIFINALI
Vincente Gara 1-Spezia: andata a Bentegodi/Castellani sabato 8 agosto alle 21, ritorno al Picco martedì 11 agosto alle 21
Vincente Gara 2-Pordenone: andata a Tombolato/Stirpe domenica 9 agosto alle 21, ritorno al Friuli mercoledì 12 agosto alle 21.
Qui si gioca su due partite. L’andata è in casa della squadra piazzata peggio in classifica. Passa chi segna più gol nell’arco dei due incontri, ma se la differenza reti fosse pari allora ecco che a andare in finale sarebbero le meglio piazzate (Spezia e Pordenone). Non sono previsti tempi supplementari.
FINALE
Vincente Semifinale 1-Vincente Semifinale 2: andata domenica 16 agosto ore 21, ritorno giovedì 20 agosto ore 21.
L’andata è in casa della squadra piazzata peggio in classifica, il ritorno in casa di quella con la classifica migliore. Stesso discorso valido per le semifinali: vince chi segna più gol nelle due partite, in caso di parità allora è in Serie A chi aveva la classifica migliore. Sono previsti supplementari e rigori solo tra squadre che nella regular season hanno chiuso con lo stesso punteggio.
Gianmarco Lotti

