empoli la mantia
(foto Empoli Fc Official)


Ruud van Nistelrooy, uno che di reti ne ha segnate diverse, diceva che per gli attaccanti il gol è come il ketchup: magari ci vuole un po’ perché arrivi, ma poi quando uno si sblocca è molto più facile continuare a metterla dentro. La similitudine può essere riproposta per Andrea La Mantia, o così sperano i tifosi dell’Empoli: l’attaccante si è sbloccato col Cosenza, ha replicato contro il Livorno e adesso può essere un’arma in più per i playoff.

Il Chievo ha una difesa arcigna e un modo di giocare particolare, molto impostato sul fisico. La Mantia potrebbe essere l’ariete perfetto per cercare di dar fastidio ai gialloblu: si muove tanto, sgomita, ha un bel piede e soprattutto sembra aver trovato fiducia. Lo stesso Andrea La Mantia lo ha detto al termine della partita del Picchi, per lui è importantissimo essersi sbloccato prima delle partite decisive della stagione. Mentalmente è un fattore positivo per lui e per l’Empoli: per un attaccante giocare con l’ossessione di trovare il primo gol non è mai niente di buono.

Adesso sta a Pasquale Marino capire se confermare La Mantia al centro dell’attacco o riproporre Leonardo Mancuso. Il recente rendimento dei due fa propendere più per l’ex leccese, ma anche l’altro non sta male sebbene col Cosenza abbia disputato una brutta partita. Finalmente La Mantia ha segnato e si è anche ripetuto, in questo finale convulso – e anche in vista del 2020-21 – è una delle note più liete.

Gianmarco Lotti