Empoli-Cosenza è ancora una ferita aperta ma, come ha detto Romagnoli, bisogna pensare al Livorno. C’è un’ultima partita da giocare e la matematica non condanna l’Empoli, per ora decimo ma a due punti dall’ottavo posto. Cosa deve succedere per far andare gli azzurri ai playoff? Andiamo a vedere le combinazioni, partendo da un assunto semplice semplice: se l’Empoli non vince a Livorno – e il Livorno è retrocesso da settimane e ha mezza squadra via -, è fuori dai playoff in qualsiasi caso.
Il Pordenone e lo Spezia sono sicuri del posto, anche se non sono certi di essere già in semifinale ma quella è un’altra storia. Cittadella a 55, Chievo, Pisa e Frosinone a 53 non sono sicure dei playoff; matematicamente, però, l’Empoli – a 51, un punto dietro la Salernitana nona – non può recuperare il Citta, per questo non lo troverete nelle successive simulazioni. Il calendario per le squadre succitate nell’ultimo turno dice: Livorno-Empoli, Chievo-Pescara, Entella-Cittadella, Salernitana-Spezia e soprattutto Frosinone-Pisa, un dentro o fuori micidiale.
Cosa serve in generale?
L’Empoli non è più “padrone del suo destino“, deve vincere e sperare. In cosa? Per farla breve nel passo falso di Salernitana e Chievo, perché lo scontro diretto Frosinone-Pisa fa sì che le due dello Stirpe non possano ottenere i tre punti. Deve, dunque, superare almeno due squadre. Come? Prendiamo i casi singoli: l’Empoli per sorpassare la Salernitana deve vincere mentre i campani non devono ottenere i tre punti; per superare il Pisa servono i tre punti e il pari o la sconfitta dei nerazzurri (scontri diretti a vantaggio di Marino); per superare il Frosinone serve una sconfitta dei ciociari con conseguente successo azzurro; lo stesso vale per il Chievo che ha una differenza reti migliore dell’Empoli a parità di scontri diretti.
Se vincono Frosinone, Chievo e Salernitana?
Empoli fuori dai playoff anche con una vittoria.
Se vincono Pisa, Chievo e Salernitana?
Come sopra.
Se vince il Frosinone? Dipende…
L’Empoli, che comunque deve vincere, è ai playoff se Chievo e Salernitana perdono, o lo fa almeno una delle due. È dentro anche se perde il Chievo e se pareggia la Salernitana. È dentro anche se la Salernitana vince e il Chievo perde. In caso di arrivo a pari punti coi clivensi, l’Empoli è dietro: se entrambe vanno a 54 con la Salernitana a 52 o 53, allora veneti e toscani giocano i playoff; se Ventura vince e va a 55, Empoli fuori per differenza reti.
Se vince il Pisa? Dipende…
Idem. La condizione più vantaggiosa per l’Empoli pare essere un pareggio allo Stirpe. Ma diamo uno sguardo a cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti di più di due squadre.
Primo caso: poker di squadre a 54, a prescindere dalla Salernitana. L’Empoli è dentro
C’è la possibilità di un arrivo in mucchio a 54, se Frosinone-Pisa e Chievo-Pescara finiscono X e se l’Empoli vince a Livorno. Lì entra in gioco la classifica avulsa tra Empoli, Pisa, Frosinone e Chievo, ovverosia un mini campionato con gli scontri diretti: Empoli 11, Frosinone 8, Chievo 7, Pisa 4. Empoli e Frosinone sarebbero ai playoff sicuri col Cittadella; il Chievo ci andrebbe se la Salernitana non vincesse, ma in caso di vittoria campana ci andrebbero i ragazzi di Ventura, approdati a quota 55.
Secondo caso: Empoli, Frosinone e Pisa a 54, Salernitana vince, Chievo vince. L’Empoli è dentro
Battere il Livorno, lo abbiamo detto, è la priorità. Se vincessero Salernitana e Chievo assieme, allora l’Empoli sarebbe a 54 con Frosinone e Pisa. La classifica avulsa dice Empoli 9, Frosinone 5, Pisa 2: Empoli dentro, Frosinone e Pisa fuori.
Terzo caso: Empoli, Frosinone e Pisa a 54, Salernitana pareggia o perde, Chievo vince. L’Empoli è dentro
Il caso precedente, però, vale solo se la Salernitana batte lo Spezia. Se Ventura pareggia o perde e azzurri, giallazzurri e nerazzurri vanno a 54 allora anche il Frosinone è ai playoff. La classifica avulsa boccerebbe solo il Pisa.
Quarto caso: Empoli, Frosinone e Pisa a 54, Salernitana pareggia o perde, Chievo perde. L’Empoli è dentro
La Salernitana non riuscirebbe a arrivare alla quota playoff di almeno 54 punti, ma attenzione al Chievo. Se perde rimane a 53 e, se si verificano la X allo Stirpe e il 2 al Picchi, allora Empoli, Frosinone e Pisa vanno tutte e tre ai playoff col Cittadella. Se il Chievo pareggia con Frosinone-Pisa X, Livorno-Empoli 2 e Salernitana-Spezia X2 allora si torna al primo caso.
E se l’Empoli non vince?
Beh, lo abbiamo detto all’inizio: ciao ciao playoff.
La questione è quanto più cervellotica si possa immaginare. Abbiamo provato a fare ordine, ma in questi casi a dare risposte concrete e semplici è solo il campo.
Gianmarco Lotti