Si è conclusa da pochi istanti Empoli-Cosenza, partita della trentasettesima (la penultima) giornata del campionato di Serie B 2019-20. L’Empoli ha perso e ha perso la faccia, in casa è stato sconfitto 1-5 senza attenuanti di alcun genere. La lotta playoff è ancora viva, ma giocando così i ragazzi di mister Marino è già tanto se possono festeggiare la salvezza.
L’ex di turno Bittante l’ha sbloccata al 5′ sfruttando dal limite dell’area piccola un errore di Romagnoli. L’Empoli ci ha creduto un po’ ma poi è crollato disputando una sfida quasi vergognosa: all’11’ Riviere si beve Sierralta e raddoppia, al 31′ Brignoli si fa bucare da un tiro sul primo palo di Carretta. Nella ripresa la musica non cambia, al 62′ il poker è servito da Baez in contropiede. Il gol della bandiera è l’unica nota positiva, lo mette dentro La Mantia (è il primo in azzurro) con una sorta di rigore in movimento. Il quinto gol, quello dell’umiliazione, è Riviere di testa al 79′. Di seguito il tabellino della partita.
Empoli-Cosenza 1-5
EMPOLI (4-3-3) : Brignoli; Fiamozzi, Maietta (5′ Sierralta), Romagnoli, Balkovec; Frattesi (58′ Tutino), Henderson, Bandinelli (58′ Ricci); Ciciretti, Mancuso (46′ La Mantia), Bajrami (82′ Gazzola). In panchina: Branduani, Perucchini, Nikolaou, Moreo, Antonelli, Pinna, Fantacci. Allenatore: Marino.
COSENZA (3-4-3): Saracco; Capela (51′ Monaco), Idda, Legittimo; Bittante (77′ D’Orazio), Sciaudone, Bruccini, Casasola; Baez (77′ Asencio), Riviere, Carretta (59′ Bahlouli). In panchina: Quintiero, Perina, Corsi, Lazaar, Broh, Schiavi, Machach, Prezioso. Allenatore: Occhiuzzi.
RETI: 5′ Bittante (C), 11′ Riviere (C), 31′ Carretta (C), 62′ Baez (C), 67′ La Mantia (E), 79′ Riviere (C).
ARBITRO: Illuzzi.
AMMONITI: Sierralta (E, Henderson (E), Bruccini (C).
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Cosenza, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio. Di seguito potete rivivere la cronaca live del match, su Empolichannel.it potrete trovare anche le parole dei protagonisti.
Sarà un’estate da non perdere per gli appassionati di calcio e i tifosi dell’Empoli. Le porte del Castellani rimarranno chiuse, ma non quelle di Radio Lady: la radio ufficiale dell’Empoli seguirà ogni giorno la squadra, darà aggiornamenti costanti non solo con Incontro Azzurro del martedì, ma anche con le dirette delle partite. Il prossimo appuntamento è alle 21 del 31 luglio con l’ultima sfida della stagione regolare, Livorno-Empoli.
Gianmarco Lotti