Quattro fucecchiesi hanno vinto la Coppa del Mondo a Berlino da spettatori nel 2006, hanno fatto il bis in quanto a solidarietà nel 2020. ‘Chiudete le valigie, andiamo a Berlino: diario di un’impresa Mondiale‘ di Manolo Mirabile, Alessio Tafi, Luca Botrini e Maicol Mannini, scritto con Marco Sabia, ha testimoniato il suo grande intento benefico: dalla vendita delle copie sono arrivati mille euro sul conto corrente predisposto dalla protezione civile per le famiglie degli operatori sanitari deceduti durante l’emergenza Covid.

Presentato a Fucecchio e su Radio Lady, il libro era nato proprio con un fine nobile: raccontare l’avventura più bella della loro vita aggiungendoci la beneficenza. E coi proventi della prima stampa di questo libro/diario è stato possibile provvedere a una donazione, che però non sarà l’ultima. Del libro, infatti, è stata ordinata una seconda ristampa.

Queste le parole dei protagonisti, che ricordiamo sono Manolo Mirabile, Alessio Tafi, Luca Botrini e Maicol Mannini: “Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto questo ottimo risultato in una settimana. Non è un punto di arrivo ma di partenza e speriamo che possa essere una prima goccia in un mare di altruismo e di solidarietà. Ringraziamo tutte le persone che comprando il libro ci hanno aiutato a raggiungere questo traguardo“.

Ci sono novità riguardo gli eventi correlati al volume: il prossimo 3 agosto il libro verrà presentato anche a Seravezza, nello splendido scenario di Palazzo Mediceo. Il libro è acquistabile in numerosi esercizi fucecchiesi e non solo e sulla pagina Facebook “Chiudete le valigie, andiamo a Berlino: diario di un’impresa Mondiale” sono contenute tutte le info necessarie. Infine il libro è disponibile online sul sito della casa editrice, la Carmignani di Staffoli.