(foto da Twitter)


Francesco Caputo detto Ciccio è uno di quei calciatori di cui Empoli non si sarebbe mai voluta privare. Attaccante a tutto tondo, sapeva segnare e giocare bene per la squadra, oltre a essere quel che si dice un bravo ragazzo. Però l’Empoli è retrocesso e il Sassuolo ha fatto l’affare perché, nonostante i trentatré anni sulla carta d’identità, Caputo ieri sera ha superato il suo record di gol in Serie A, ottenuto proprio con l’Empoli.

Segnando alla Juventus – a cui ha già messo a segno tre gol in due stagioni – è arrivato a diciassette marcature, una in più delle sedici dell’anno scorso, in cui è retrocesso tra le lacrime con gli azzurri. Trascinatore, ha giocato al Castellani solo due anni ma non si ricordano empolesi che non amino le qualità calcistiche di questo giocatore.

E adesso sembra pensarci anche Roberto Mancini. Voci di corridoio parlano di un possibile nuovo azzurro per Caputo: il ct lo ha messo nel mirino da tempo e potrebbe convocarlo per Italia-Bosnia, la prima partita del 2020-21 per la nostra nazionale, peraltro in programma in Toscana, a Firenze. L’Empoli lo prese dall’Entella quasi tre anni fa, lo ha portato in A e ora può farsi prendere dalla nostalgia qualora Caputo indossasse l’azzurro dell’Italia.