
Ormai è stato ripetuto fino allo sfinimento: il Benevento può andare in Serie A battendo l’Empoli domani al Castellani. Può essere promosso anche perdendo o pareggiando, se una strana concatenazione di risultati mantenesse inalterata la distanza dalla terza. Le Streghe sono virtualmente in A ma vogliono l’aritmetica e, tra le fila dei giallorossi, c’è chi è già stato promosso una volta battendo l’Empoli. Si tratta di Pasquale Schiattarella.
Arrivato a gennaio al Benevento dalla Spal, è un centrocampista di quantità che probabilmente ha fatto una carriera inferiore a quanto si meritava. Schiattarella è diventato un cardine della squadra di Inzaghi e nel 2012-13 ha già preso la A battendo l’Empoli. Giocava nel Livorno e nella finale playoff batté gli azzurri tra andata e ritorno: 1-1 al Castellani, 1-0 amaranto al Picchi di fronte a uno stadio caldo e gremito. Scese in campo ambedue le volte.
Schiattarella, dunque, sa già come si fa. Il Benevento è in fermento, non potrà festeggiare più di tanto a causa delle disposizioni del Covid-19 ma sicuramente tra domani e lunedì avrà in saccoccia la promozione in Serie A. Serie A in cui hanno giocato alcuni ex empolesi che adesso militano nel Benevento: Federico Barba e Andres Tello hanno fatto le prime esperienze da titolari nel massimo campionato proprio in azzurro.
Gianmarco Lotti