
L’Empoli esulta durante la sosta. Lo fa perché la crescita sui social è stata a dir poco esponenziale. In attesa di capire quali conseguenze avranno sulla classifica di Serie B, i tre mesi di stop per il Coronavirus hanno avuto un impatto importante per la conoscenza dell’Empoli sui canali social, vale a dire Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. Lo dimostra uno studio di IQUII Sport, secondo cui l’Empoli è la squadra di B che ha aumentato di più la propria fanbase in questo periodo.
Si parla di variazione assoluta della fanbase e di Empoli primo in classifica, ma che significa? Vuol dire che la società azzurra è la prima tra le venti di B in quanto a numero di nuovi follower, se così si possono chiamare: ben 8.600 profili hanno iniziato a seguire l’Empoli sui social network citati sopra. Per intendersi, la seconda in questa speciale classifica è stata il Pescara, che si è assestato a un +4.800 utenti in tre mesi. L’Empoli è nella top 5 di B anche per la variazione in percentuale della propria fanbase: +2,16% e quinto posto, in questo caso il Pisa è primo con +4,43%.
Il periodo preso in considerazione va dal 9 marzo al 20 giugno, in pratica da Empoli-Trapani a Spezia-Empoli. Testimonia non solo che l’Empoli è una delle squadre più note in Serie B (se non la più nota), ma anche che alcune iniziative per tenere viva la fanbase durante la quarantena – su tutte la serie di video amarcord – hanno funzionato e fatto breccia tra gli utenti dei vari social.
Gianmarco Lotti