
L’Empoli giocherà di pomeriggio a La Spezia, ripartirà alle 17.30 di venerdì 19 giugno, è ufficiale. Spezia-Empoli sarà il piatto forte della ventinovesima di Serie B, ma sarà anche la partita che metterà Pasquale Marino di fronte al suo passato recente. L’allenatore azzurro è stato sulla panchina dei bianconeri nella stagione 2018-19. Al Picco la sua carriera è stata rilanciata dopo qualche esperienza non positiva, tanto che l’avventura spezzina lo aveva portato al Palermo.
Pasquale Marino adesso è a Empoli e la breve parentesi rosanero funge da cuscinetto tra quella con lo Spezia e l’approdo in azzurro (il Palermo è fallito e Marino è rimasto allenatore per pochi giorni). Spezia per lui è un punto importante della sua carriera: con una squadra ambiziosa ma senza grosse velleità di promozione, l’anno scorso ha stupito tutti per gioco e risultati e ha portato lo Spezia ai playoff. Lì è stato sconfitto dal Cittadella ed è terminata la sua positiva esperienza bianconera.
In Liguria hanno ancora un buon ricordo di Marino. Il mister siciliano ci era arrivato senza troppo clamore dopo l’esonero di Brescia e la promozione svanita con il Frosinone. Al Picco ha avuto modo di rilanciarsi e mettere in campo quel gioco che si sta vedendo a Empoli. Il ritorno in campo è un ritorno al passato per lui.