100 anni di maglie dell’Empoli, 176 pagine, 167 foto di squadra a colori, 3 autori che hanno dedicato molto tempo a una ricostruzione minuziosa. Nessuno sta dando i numeri, ma si tratta di Brividi d’Azzurro – La storia dei colori dell’Empoli FBC. La pubblicazione sarà disponibile nei prossimi giorni ed è un modo per celebrare i cento anni dell’Empoli.

Dedicato appunto alla divisa da gioco e alla sua evoluzione, il libro è stato realizzato e curato coralmente da Carlo Fontanelli, Massimiliano Ciabattini e Marco Fontanelli e ricostruisce stagione per stagione la storia della maglia azzurra. Si parla del passaggio dal rosso delle origini all’azzurro classico ma anche al bianco, all’amaranto, al giallo, all’arancione, al nero, al grigio ed al blu, tonalità che hanno colorato le tante tenute da gioco di questi cento anni.

Il racconto prosegue poi con un viaggio per gli stadi che hanno fatto da palcoscenico per il cammino dell’Empoli, a partire dal primo storico terreno da gioco, quello dell’Abetone, per arrivare poi all’odierno Castellani. A concludere il volume, infine, ecco infine un interessante compendio fotografico delle più particolari divise vestite dagli azzurri direttamente dalla collezione di Massimiliano Ciabattini.

Brividi d’azzurro sarà disponibile da sabato al prezzo di 16,00€ e dalla prossima settimana (tra lunedì e martedì) sarà reperibile in tutte le edicole e nelle librerie della città oltre che presso la stessa casa editrice Geo Edizioni, contattabile telefonicamente ai numeri 0571924051 e 3475358962, via e-mail all’indirizzo ordine@bibliotecadelcalcio.com oppure su Facebook alla pagina Geo Edizioni.