Era nell’aria da alcuni giorni, adesso è ufficiale: Alessandro Spugna è il nuovo allenatore dell’Empoli Ladies. Sostituirà Alessandro Pistolesi, il mister che ha fatto la storia delle azzurre e in precedenza anche del Piazza e del Castelfranco.
“L’Empoli Football Club è lieta di comunicare di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra dell’Empoli Ladies a Alessandro Spugna” si legge sul sito dell’Empoli e anche sui profili social azzurri. Spugna ha già posato con la presidentessa Rebecca Corsi, ma, per via delle norme sul Covid-19, niente stretta di mano: rigorosamente un ‘gomito a gomito‘ a cui dovremo abituarci.
Spugna arriva dalla Primavera della Juventus Women con cui ha fatto faville. È nato a Chieri il 22 novembre 1973 e si è laureato all’Istituto superiore di educazione fisica. Dapprima calciatore, poi ha iniziato ad allenare nel settore giovanile del Torino partendo dall’attività di base. In 12 anni ha fatto tutta la trafila, arrivando a fianco di Antonino Asta in Primavera.
Nel 2014 il passaggio alla Juventus, dove allena prima l’Under 13, poi l’Under 14, oltre che svolgere il ruolo di vice allenatore a fianco di Simone Barone nell’Under 16. Nel 2018 il passaggio alla primavera femminile dove conquista per due volte il Torneo di Viareggio e raggiunge una semifinale scudetto. Prima dello stop per il Coronavirus, la sua Juve veleggiava al primo posto con 15 vittorie e 1 pareggio.