(foto Empoli Ladies FBC)


La Serie A femminile si ferma, non c’è niente da fare. Oggi, lunedì 8 giugno, è il giorno del Consiglio federale e la FIGC sembra aver deciso ufficialmente: la prima divisione del calcio femminile non si riprenderà. Chi vincerà lo Scudetto? La Juventus? Chi retrocederà? Orobica e Tavagnacco? Per ora queste domande rimangono senza risposta. Tristezza, rassegnazione r abbia la stanno facendo da padrona dopo questa decisione.

Per l’Empoli Ladies è un gran peccato. Le ragazze allenate da Alessandro Pistolesi erano a metà classifica e virtualmente salve; addirittura c’è chi pensava a (o sperava in) un piazzamento nella parte nobile della classifica. Già questo piazzamento – settima a pari merito con l’Inter – è un record per la società azzurra, che può gioire per un cammino importantissimo, seppur da neopromossa.

“Il presidente federale ha relazionato i consiglieri circa le indicazioni emerse da parte dei club e delle calciatrici sulla ripresa del campionato di Serie A. Constatata la dichiarata impossibilità a riprendere l’attività, così come anche emerso nell’Assemblea delle società della Divisione Calcio Femminile di giovedì scorso, il Consiglio ha deciso per la chiusura delle competizioni sportive 2019/2020. Per la definizione della graduatoria finale, la Divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili” si legge nella nota FIGC.