(foto Benevento Calcio)


Il 20 giugno riparte la Serie B. Nelle prossime ore sapremo date e calendario con precisione, ma si possono fare già alcuni calcoli aritmetici. Uno di questi riguarda il Benevento e, in maniera collaterale, pure l’Empoli. La truppa di Filippo Inzaghi rischia di andare in Serie A alla fine di giugno e può farlo addirittura allo Stadio Carlo Castellani. Alla ripresa le Streghe giocheranno in casa della Cremonese, poi saranno in Toscana.

È bene premettere che la probabilità di un Benevento già in A al termine del match di Empoli non è così alta, ma nemmeno bassissima. Tutto dipende dalla 29esima, ovvero da quando si torna in campo. Il Benevento ha 22 punti di vantaggio sul Frosinone terzo (e 20 sul Crotone secondo, ma interessa la distanza dalla terza). Se vincesse a Cremona e Frosinone e Pordenone perdessero o pareggiassero, avrebbe il match ball a Empoli.

In quel caso, nella migliore delle ipotesi, avrebbe una distanza di 24-25 punti dalla terza e se vincesse a Empoli potrebbe già festeggiare la promozione. Potrebbe salire anche in caso di pareggio o di sconfitta, qualora le inseguitrici non riuscissero a ottenere risultati migliori. Insomma, non è impossibile, ma i campani potrebbero uscire dal Castellani con la A in saccoccia. Altrimenti, non aspetterebbero troppo: i giallorossi hanno bisogno solo della matematica per la promozione.