Un passo avanti per giocare a calcio di nuovo. Il comitato tecnico scientifico della Protezione civile ha dato parere positivo al protocollo gare della FIGC per la ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus. L’ok è arrivato dopo tra il ministro dello sport Spadafora e le componenti del calcio italiano a Palazzo Chigi, ma in videoconferenza.

La Serie A riparte il 20 giugno. Si pensava a un decreto speciale del premier Conte per tornare a giocare il 13 ma lo stesso Spadafora ha detto che si giocherà dal 20. Il 13 potrebbe andare in scena la Coppa Italia.

Il Cts ha dato l’ok al protocollo ma mantenendo la quarantena. In caso di nuova sospensione c’è il piano B di playoff e playout e il piano C di cristallizzazione del campionato. L’Italia sta ripartendo, è giusto che riparta anche il calcio” ha detto Spadafora.

La notizia è positiva per tutti i tifosi delle squadre di Serie A, ma per gli altri campionati non ci sono grosse novità. Nessuno ha parlato della Serie B e, nonostante le pressioni di Balata nelle ore scorse, non sembrano esserci info in più rispetto a prima dell’incontro. La priorità era la Serie A e la B è stata accantonata per il momento. Si attende ancora.