Il 28 maggio 2017 è un’altra data che ogni tifoso dell’Empoli non può dimenticare. La legge di Murphy dice “Se una cosa può andar male, lo farà“, e quel giorno per l’Empoli andò tutto male. Gli azzurri persero a Palermo 2-1 e andarono in Serie B, rimontati dal Crotone che inanellò una serie di risultati da Champions League e si salvò battendo la Lazio all’ultima giornata. Palermo-Empoli 2-1 è tuttora uno dei ricordi peggiori per un sostenitore dell’Empoli.
L’Empoli di Giovanni Martusciello, a onor del vero, non era la rosa più forte della storia recente azzurra, probabilmente dal 2010 a oggi era una delle meno interessanti, ma riuscì nell’impresa di farsi rimontare e retrocedere. Di quel 2-1 rimangono alcune immagini che i tifosi fanno fatica a dimenticare, basta far parlare gli highlights che trovate qui sotto.
Fu la perdita dell’innocenza per l’Empoli. Dopo anni strepitosi con Sarri e Giampaolo (e, perché no, dopo il playout col Vicenza), arrivò la peggior retrocessione di sempre. Peggio del 1998-99 quando l’Empoli andò in B a inizi primavera; peggio del 2018-19, quando la squadra era forte e solo un’ultima sfida a San Siro condannò un Empoli gagliardo.
Sono passati tre anni da Palermo-Empoli 2-1 e di cose ne sono successe: fu una sera sportivamente drammatica, per fortuna dodici mesi dopo le vie del centro di Empoli si colorarono di azzurro per la promozione. Il calcio toglie, il calcio dà: probabilmente ci piace da impazzire anche per questo.