Nel calcio non bisogna mai guardare indietro, ma in questo periodo è inevitabile. Facciamo quindi un esercizio di memoria: che fine hanno fatto i calciatori svincolati dall’Empoli la scorsa estate? Probabilmente è difficile saperli tutti a memoria, quindi passiamoli in rassegna in ordine alfabetico.
Afriyie Acquah gioca in Turchia, si è accasato allo Yeni Malatyaspor. Di sicuro la parentesi empolese non è indimenticabile per lui e i tifosi, da agosto 2019 è in Anatolia.
Matteo Brighi non ha più trovato squadra. Ha lasciato l’Empoli (con un gol al Torino, tra l’altro) e da allora è rimasto fermo. Non è ufficiale, ma ormai ha lasciato il calcio, almeno a alti livelli.
Marcel Büchel gioca nella Juve Stabia, e ha pure battuto l’Empoli. Svincolato dopo una stagione da separato in casa, era stato addirittura accostato alla Roma.
Roman Chanturia è ancora svincolato. A 24 anni non ha espresso il suo potenziale appieno. Nel 2018-19 ha giocato in patria in prestito.
Levan Mchedlidze è in Georgia alla Dinamo Tbilisi. Anche in patria i problemi fisici non lo lasciano in pace. Empoli non lo dimenticherà mai.
Manuel Pasqual ha lasciato il calcio. Dopo un iniziale tira e molla, ha appeso le scarpe al chiodo e fa il commentatore.
Matias Silvestre è da poco al Livorno in Serie B. Ha firmato coi labronici il 6 febbraio dopo mesi di nulla. Giusto in tempo per la quarantena.