La stagione dell’Empoli è stata piuttosto particolare e questo epilogo non permette una valutazione chiara e obiettiva. Gli azzurri hanno iniziato male e si stavano riprendendo prima dello stop, quindi già in condizioni normale era difficile capire chi davvero avesse disputato una stagione sufficiente fino a quel momento. Molti erano i dubbi su Dimitrios Nikolaou, difensore centrale greco che adesso ha un finale di stagione per riuscire a convincere tutti.
L’ex Olympiakos è arrivato a Empoli nel gennaio 2019 con un colpo di mercato che ha stupito in molti, anche per la cifra importante tirata fuori (3,5 milioni, riscatto a luglio 2019). Se nel 2019-20 le sue prestazioni avevano sorpreso in positivo, nella stagione attuale non ha mai fatto vedere il suo potenziale. Spaesato a inizio stagione, è finito in panchina e si è visto a sprazzi fino alle ultime tre gare disputate prima dello stop. Neppure lì è parso impeccabile, soprattutto contro il Trapani.
Contro i siciliani Dimitrios Nikolaou si è pure infortunato, ma il problema evidenziato più di due mesi fa dovrebbe essere ormai un ricordo quando si riprenderà, se si riprenderà. Il rientro di Maietta e Romagnoli farà andare il greco in panchina di nuovo? Riuscirà a mostrare il suo vero talento o sarà destinato a un finale da quarto centrale di difesa? Tutte domande a cui si potrà rispondere solo alla ripresa.
Mister Marino ha mostrato di avere fiducia in tutti i suoi elementi e quindi anche in Nikolaou. La spesa fatta per il centrale è stata importante e l’Empoli non ha alcuna intenzione di far svalutare il calciatore: già in passato gli azzurri hanno dimostrato di saper aspettare, resistendo agli approcci della Sampdoria. Chissà che il finale di stagione non possa ribaltare le gerarchie e mostrarci la vera faccia di Nikolaou.