Il Coronavirus farà slittare la fine dei campionati a luglio-agosto. Tempo addietro ci siamo chiesti cosa sarebbe successo per i giocatori in scadenza a giugno 2020, ma la FIFA e la UEFA sono pronte a dare una deroga e far terminare contratti e prestiti alla fine della stagione. Andiamo dunque a vedere quali sono i giocatori dell’Empoli 2019-20 che andranno in scadenza o che vedranno finire il prestito tra pochi mesi (sempre che non venga chiusa anticipatamente la stagione).
Partiamo dai contratti. In scadenza troviamo la coppia difensiva formata da Domenico Maietta e Simone Romagnoli: il primo aveva parlato addirittura di un addio al calcio, sul secondo non ci sono novità. In scadenza anche Tommaso Fantacci e i due portieri di riserva Filippo Perucchini e Paolo Branduani. Sono tutti in bilico anche se per Perucchini c’erano state voci di rinnovo.
Veniamo ai prestiti secchi. Davide Frattesi è arrivato a titolo temporaneo dal Sassuolo e ha già fatto gola a molte in A; Szymon Zurkowski dalla Fiorentina va ancora valutato. Gennaro Tutino dal Napoli invece è un sogno degli azzurri. Nella lista anche Francisco Sierralta dall’Udinese.
Nedim Bajrami è in prestito con diritto di riscatto dal Grasshoppers, la sua conferma sembra la più scontata. Amato Ciciretti dal Napoli e Jure Balkovec e Liam Henderson dal Verona sono tutti e tre con diritto di riscatto e l’Empoli sta facendo le sue valutazioni. Discorso simile per Simone Pinna (per cui c’è anche il controriscatto per il Cagliari) e Marcello Gazzola dal Parma, ma entrambi hanno avuto poche chance in azzurro.