Come ogni anno il famoso portale TuttoMercatoWeb ha stilato la classifica completa dei migliori cento giovani italiani che giocano o nel nostro paese o all’estero, ma in leghe professionistiche. Sono stati presi in considerazione giocatori nati dal 1 gennaio 1999 al 31 dicembre 2002. C’è anche l’Empoli in questa classifica speciale con tre giocatori attualmente in rosa, più un giovane dato in prestito in Serie C.
Davide Frattesi, all’Empoli ma in prestito dal Sassuolo, è quello più in alto ed è alla quindicesima posizione. Samuele Ricci invece è azzurro dalla testa ai piedi ed è alla numero ventidue, un posto importante per un ragazzo che fino a otto mesi fa non aveva ancora esordito tra i professionisti.
Se scendiamo alla posizione numero cinquanta ecco un altro prospetto dell’Empoli, quel Davide Merola che fa fuoco e fiamme in Primavera e ha giocato pure coi grandi. All’ultima posizione, la centesima, c’è Marco Imperiale: di proprietà dell’Empoli, è in prestito al Piacenza in C. Nella classifica di TMW trova spazio anche Marco Olivieri, che gioca nella Juve U23 ma è prodotto del vivaio empolese.