(foto Empoli Fc Official)


L’Empoli è stato rivoluzionato a gennaio e quasi tutti i nuovi acquisti si sono messi in mostra. Non ha potuto farlo Simone Pinna, ai box per infortunio, e per ovvi motivi non ha giocato il terzo portiere Paolo Branduani. C’è anche un altro giocatore che per adesso è “avvolto nel mistero” come ha scritto sui social qualche tifoso azzurro. Si tratta di Szymon Zurkowski, centrocampista polacco giunto in prestito dalla Fiorentina e che ha l’onore (o onere) di indossare la maglia numero dieci azzurra.

Szymon Zurkowski è arrivato nelle ultime battute di mercato a rinforzare il centrocampo empolese. In quasi due mesi non ha mai giocato, solo ogni tanto è stato mandato a scaldarsi. Per lui è la prima esperienza in Serie B e anche mister Marino in una delle ultime conferenze ha ammesso che sta imparando a conoscerlo. Adesso il calcio è fermo ma qualche interrogativo c’è pure su di lui: che ne sarà di Zurkowski?

Qualche giorno fa ha provato a rispondere in un’intervista il presidente Fabrizio Corsi, dicendo che il polacco è una pedina molto importante. Ha parlato anche di “caso strano” perché è un calciatore di livello ma con ancora zero minuti in B a Empoli. Chissà che dopo la pausa non possa davvero diventare determinante per Marino. Le qualità ci sono, si è visto al Gornik in Polonia: era uno dei trascinatori nonostante la giovanissima età.

Anche a Firenze si stanno facendo domande sul suo futuro, dato che il Gornik ha mantenuto una percentuale sulla rivendita. La Viola vuole valorizzare Zurkowski, che fin qui in Italia ha giocato pochissimo. Probabilmente a fine stagione tornerà alla Fiorentina per fine prestito, a meno che non stupisca tutti nella parte finale del 2019-20 (qualora ce ne fosse una, ma è un’altra storia). Empoli intanto è pronta a scoprire davvero il suo numero dieci, per ora misterioso ma che in molti indicano come un potenziale elemento importante.