I dati sul Coronavirus in Italia non sono positivi, anche se in calo. Da molte parti arrivano conferme su una possibile ripartenza, o un tentativo, nelle prossime settimane. Addirittura una delle ipotesi più plausibili è di tornare a allenarsi dal 14 aprile, ovvero il giorno dopo Pasquetta. Le norme aggiornate del Governo hanno come data limite il 13 aprile, quindi dal 14 potrebbe essere consentito l’allenamento.
Con il rientro fissato per quella data, si potrebbe pure pensare di tornare in campo verso metà maggio: i più ottimisti parlano del weekend del 10, più probabile invece che si vada al 17 o al 24. Prima però bisogna avere la certezza di poter tornare almeno a Monteboro o al Sussidiario, nel caso dell’Empoli. Starà anche al ministro Spadafora e al presidente FIGC Gravina deciderlo.
Proprio Spadafora e Gravina si incontreranno nelle prossime ore. Ci dovrebbe essere un summit domani, venerdì 10 aprile, in cui il ministro dello sport e il presidente decideranno se e quando tornare in campo. Per ora sembra esserci una buona possibilità di vedere l’Empoli e le altre sgambettare su un prato vero già dalla prossima settimana. Si naviga a vista, ma si incomincia a vedere la terraferma.