La classifica dice che l’Empoli è fuori dalla lotta playoff, anche se il campionato è fermo. C’è però una graduatoria in cui gli azzurri sono primi e già campioni, ma per vederla bisogna spostarsi dal campo allo smartphone. Stando a una ricerca di Deportes & Finanzas, l’Empoli è la squadra di Serie B che ha ricevuto più interazioni su Instagram durante l’anno solare 2019. L’Empoli Instagram lo usa molto e adesso raccoglie i frutti di quanto seminato.

Per interazioni si intende il numero di like e di commenti ricevuti in tutto l’anno scorso. Per l’Empoli Instagram segna ben 1,37 milioni di interazioni, 200mila in più rispetto alla seconda in classifica, vale a dire il Pordenone. I ramarri hanno pure scherzato con l’Empoli sul profilo Twitter, dato che sono uno dei profili più all’avanguardia nel panorama calcistico della Serie B.

Vale la pena sottolineare l’importanza di questo successo social dell’Empoli, ma non va dimenticato che gli azzurri fino a maggio 2019 erano in Serie A, quindi per qualche mese hanno avuto un bacino d’utenza molto più ampio di tante rivali. Il Pordenone secondo era in Serie C, quindi i numeri valgono molto. Terzo è il Benevento, che supera di poco il milione. Ci va vicino il Venezia, quarto a 997mila, poi tutte le altre sono sotto.

Ovviamente per stilare questa classifica sono state prese in considerazione solo le pagine ufficiali, quindi per gli azzurri @empoli_fc_official. Al momento il profilo ha poco più di 7mila post e conta 125mila follower: per una squadra di Serie B non sono numeri da buttare via, per intendersi. In attesa di tornare a giocare, dunque, le notizie fuori campo per l’Empoli si fanno molto interessanti.